Qual è la procedura per aprire un conto corrente a Malta?

Qual è la procedura per aprire un conto corrente a Malta

E’ possibile aprire un conto corrente a Malta senza residenza?

Malta è una delle mete turistiche che più attraggono persone durante l’anno, specialmente durante la stagione estiva. E’ un’isola molto caratteristica, con temperature spesso miti, spiagge fantastiche, paesini caratteristici e ottime tradizioni culinarie.
Molte persone, inoltre, sfruttano le varie agevolazioni fiscali che il Paese mette a disposizione trasferendosi lavorativamente, trascorrendo la pensione o semplicemente aprendo un conto corrente a Malta.
Sempre più persone ormai decidono di adottare questa scelta, visto le numerose tasse che in Italia bisogna pagare, a volte veramente opprimenti e che compromettono i risparmi dei lavoratori.
Solitamente, per procedere all’apertura di un conto corrente in un Paese straniero è necessario avere residenza, quindi trasferirsi definitivamente. Ma non sempre è così. E’ possibile dunque aprire un conto a Malta senza residenza? Proviamo a rispondere a questa domanda di seguito.

Le leggi maltesi offrono la possibilità alle persone di nazionalità differente di aprire un conto corrente nel proprio Paese, anche senza avere la residenza. Ci sono però alcune considerazioni fondamentale da fare.
Senza dubbio, la procedura burocratica è molto più complessa rispetto a chi è già residente. E’ necessario fornire alla banca scelta in questione alcuni documenti, ovvero la carta d’identità, il codice fiscale proprio e le referenze bancarie.
A volte, in base ai casi specifici, può essere richiesta anche documentazione extra, come un contratto di affitto di una casa a Malta e prove che attestano la propria solvibilità, ovvero le proprie disponibilità economiche e il non aver debiti con alcun altro istituto bancario.
Quest’ultimo aspetto è dovuto alle regole dell’istituto economico britannico, che ha dato origine anche al specifico sistema fiscale maltese.
Investire a Malta rimane comunque una soluzione estremamente vantaggiosa per chi può fornire tutta la documentazione descritta in precedenza, visto le grandi possibilità di sfruttare le agevolazioni fiscali, anche per attività in proprio o imprese, e comunque il vivere in un luogo con territorio e clima molto favorevole.

Aprire un conto corrente online a Malta

Nell’ultimo periodo, con lo sviluppo tecnologico, sempre più persone hanno deciso di aprire un conto corrente online, che permette di velocizzare le pratiche burocratiche e avere uno strumento di home banking a 360°. Sarà possibile effettuare acquisti online, pagare tasse direttamente tramite Internet, effettuare operazioni finanziarie di vario genere, inclusi gli spostamenti di soldi e molto altro ancora. Inoltre, sono strumenti molto sicuri e validi, al pari di quelli aperti direttamente in banca.
Aprire un conto corrente a Malta è possibile anche direttamente online, in quanto i documenti richiesti sono praticamente i medesimi di un conto tradizionale. Le banche digitali spesso vengono preferite anche in questi casi in quanto offrono spesso dei costi di gestione ridotti o addirittura nulli, in quanto tutte le procedure vengono svolte autonomamente sul web.
Il costo di apertura di un conto corrente a Malta, sia tradizionale sia online, è gratuito e include una carta di credito/debito. I costi di gestione annui vanno dai 10 ai 20 euro. Tra le principali banche a Malta sulla quale fare affidamento troviamo HSBC, Bank of Valletta, BNF bank, APS Bank e altre ancora.