A che cosa serve un rack?

https://wA che cosa serve un rack?ww.kimera-computers.com/categoria/kimera-rack/

In un’azienda o ente, i sistemi informatici, costituiti dal computer e dai server, ricoprono un ruolo essenziale. È per questo motivo, infatti, che opportuna curare con estrema precisione la realizzazione della propria infrastruttura informatica, in modo da dotarsi di un sistema performante, e, al contempo, efficiente. Quando viene allestito un network, infatti, le varie componenti devono essere organizzate con efficienza, sfruttando, ad esempio, sistemi come gli armadi a scaffale, o i rack. Cerchiamo ora di capire che cosa siano i rack e come utilizzarli correttamente.

Che cosa sono i rack e in che cosa differiscono dagli armadi?

In generale, possiamo dire che entrambi questi sistemi servono per conservare, e, al contempo, organizzare correttamente, le varie componenti sia attive che passive della propria infrastruttura network. Rientrano all’interno di questa categoria gli interruttori, i router, gli UBS, passando per i cavi e addirittura i server. In generale, infatti, questa tipologia di armadi ha l’obiettivo di proteggere la tecnologia e, soprattutto, di assicurarne la massima efficienza. Di conseguenza, le differenze che intercorrono fra questi due sistemi di organizzazione del proprio apparato informatico sono sostanzialmente contenute e riguardano, principalmente, i sistemi ausiliari in essi contenuti. I rack, ad esempio, si contraddistinguono per la presenza di un efficiente sistema di raffreddamento, che permette di mantenere costante la temperatura e, soprattutto, l’umidità, ai server in essi contenuti. Questo, infatti, è un elemento determinante nell’assicurare la massima efficienza e performance dei dispositivi stessi: i server, infatti, durante il funzionamento, sono soliti produrre una notevole quantità di calore. Quest’ultima, deve essere dissipata in modo da non causare danno alle strutture del server stesso.

Che cosa fa dunque un rack server?

Il compito del rack server (visita il link per ulteriori informazioni: https://www.kimera-computers.com/categoria/kimera-rack/)è quello di ottimizzazione di un computer per lo svolgimento di una vasta gamma di operazioni. In generale, infatti, è studiato, e, al contempo, realizzate, per adattarsi alla perfezione un sistema di installazione rettangolare chiamato, per l’appunto, montaggio rack. Quest’ultimo, infatti, ben si presta ad essere suddiviso in scompartimenti, capaci di accogliere un vasto numero di computer server. Il vantaggio di questa configurazione di installazione, infatti, è da ricercarsi prevalentemente nella ottimizzazione degli spazi, e, soprattutto, nel miglioramento delle performance della struttura stessa, grazie, all’utilizzo dell’impianto di raffreddamento più efficiente e centralizzato. Non da ultimo, inoltre, questo sistema di configurazione del server, inoltre, semplifica incredibilmente l’accesso alle infrastrutture interne del server stesso, garantendo, al contempo, una notevole facilità di accesso per la manutenzione. In generale, infatti, il rack server ricopre un ruolo essenziale nella riduzione degli infortuni grazie, infatti, alla totale isolamento termico delle custodie stesse.

Che cos’è un armadio rack?

In generale, un armadio rack una struttura che viene utilizzata per supporto a più elementi di una singola unità operativa. In sostanza, in generale, è un sistema che racchiude al suo interno una serie di elementi di un server. Questo, infatti, è un elemento importante nel facilitare l’accesso alle componenti interne di un’infrastruttura informatica e, soprattutto, come abbiamo accennato in precedenza, garantirne la massima performance e efficienza e, al contempo, una protezione delle infrastrutture stesse. Questo elemento, infatti, è molto utile per le grandi realtà che ospitano al loro interno un sistema di elaborazione dati particolarmente complesso e articolato che necessita, dunque, di un livello di organizzazione notevole. È proprio questo dettaglio, infatti, che porta a scegliere i rack come elemento di organizzazione della propria infrastruttura in quanto, oltre a determinare una più semplice dissipazione del calore, sono molto importanti, per la sicurezza dell’infrastruttura stessa: gli armadi, in modo particolare, possono essere equipaggiati con appositi lucchetti, che assicurano una protezione delle componenti informatiche. La scelta, e, soprattutto, la progettazione di questa infrastruttura, dipende dalle necessità di calcolo. I rack, infatti, non devono essere in alcun modo riempiti sino all’inverosimile, questo poiché la struttura interna è organizzata per ospitare un numero è una tipologia precisa di componenti.