perché scegliere le zanzariere a soffietto?
Negli ultimi tempi le zanzariere plissettate, cioè che presentano una rete che si movimenta a fisarmonica, hanno riscosso un grande successo. Si tratta infatti di schermature che hanno registrato un picco di vendite, perché assicurano tutta una serie di vantaggi pratici, oltre che durevolezza nel tempo.
Cosa hanno di speciale queste zanzariere e quanto si spende per poterle installare in casa, in ufficio o altro locale commerciale? Vediamo, qui di seguito, tutto quello che bisogna sapere su questo tema e come risparmiare evitando prodotti scadenti.
Installazione delle nuove zanzariere
Specialmente quando arriva la bella stagione e si tengono le porte e le finestre aperte per lasciar passare la luce e l’aria si rivela abbastanza difficile fare a meno delle zanzariere. Diversamente si rischia una vera e propria invasione di mosche, moscerini, api e zanzare.
In commercio puoi trovare varie schermature ma che non sempre garantiscono massima funzionalità. Esistono, infatti, zanzariere:
- a battente
- provviste di struttura fissa e perfette per lucernari o serramenti che non vengono usati spesso
- calamitate che potrai installare velocemente in completa autonomia
- con rullo e meccanismo a molla
Tutti questi modelli, alcuni dei quali low cost, sono oramai superati e completamente soppiantati dalle schermature a plissè, così chiamate perché si aprono e chiudono a soffietto. In buona sostanza sono zanzariere che non presentano il vecchio sistema a molla, ma una rete che scorre lungo una guida dallo spessore minimo, quindi che permettono di mantenere bloccata la rete nel punto che desideri.
Com’è facile intuire, le zanzariere plissè sono particolarmente accattivanti dal punto di vista estetico, si sposano bene con qualsiasi stile di arredamento e allo stesso tempo non presentano problemi di manutenzione. Diversamente da ciò che avviene con le versioni a rullo, quelle a fisarmonica tornano come nuove con un semplice panno umido oppure utilizzando l’aspirapolvere.
In fase di utilizzo non dovrai più fare i conti con la rete che esce fuori dal binario o che scappa dalle mani, con il rischio di farti male. L’apertura e la chiusura sono molto fluide e allo stesso silenziose, non richiedono alcuno sforzo e anche il bloccaggio della rete sarà molto preciso.
Quali sono i costi
Alla luce di quanto spiegato, sono davvero tante le ragioni che spingono all’acquisto di queste nuove zanzariere, pensate anche per accrescere il valore di mercato del tuo immobile, nonché per migliorarne il decoro architettonico.
A questo punto è normale chiedersi quanto bisogna spendere per queste schermature che si possono scegliere nella variante standard o si possono anche realizzare su misura. Sul punto è bene sapere che i costi vengono sempre conteggiati al metro quadrato, per cui tutti dipende dalla grandezza degli infissi.
Insomma non è possibile fare una stima precisa sulla spesa necessaria da sostenere per avere le zanzariere a soffietto, in quanto bisogna considerare il numero dei serramenti e l’ampiezza. In ogni caso il montaggio sarà sempre molto rapido, visto che richiede sono qualche minuto e non è prevista alcuna modifica strutturale alle porte e alle finestre. Non sono neppure necessarie opere murarie invasive, per cui potrai avere zanzariere pronte all’uso in giornata.
In conclusione
Stai effettuando una ristrutturazione o intendi rendere i tuoi spazi maggiormente accoglienti ed eleganti? In questi casi potrai affidarti alla produzione zanzariere di alta qualità, ovvero certificata. Riuscirai ad acquistare schermature che integrano reti solide, indeformabili a contatto con gli agenti climatici, in grado di resistere anche quando le raffiche di vento oltrepassano i 38 chilometri orari.
Sono zanzariere super sottili, che non ingombrano e si possono montare in qualsiasi contesto, in presenza di fuori squadro e quando gli spazi particolarmente ridotti.