Che fine ha fatto Eni gas e luce?
Addio a Eni Gas e Luce: Plenitude si annuncia come la nuova frontiera per le energie rinnovabili
Come si chiama adesso Eni Gas e Luce?
Dal mese di marzo 2022 Eni Gas e Luce, un noto ente storico per il retail di soluzioni energetiche in Italia, cambia nome diventando Plenitude. La società nasce nel 2017, acquisendo sempre maggiore popolarità negli anni seguenti grazie al lancio di servizi energetici mirati all’uso delle energie rinnovabili.
Culmine di questo cambiamento avviene con il cambio di nome della società: Eni Gas e Luce si trasforma nel marzo 2022 in Plenitude, nome di origine latina che richiama i concetti di pienezza e completezza. Questo rebranding era stato annunciato già nel settembre 2021 al Capital Markets Day di Milano dall’amministratore delegato Claudio Descalzi.
Il nome non è l’unico a cambiare: anche il classico logo del cane a sei zampe che ha caratterizzato Eni per molto tempo subisce una rivisita. Al posto della fiamma presente nel vecchio marchio ora si trova un sole, simbolo che assieme ai colori giallo e verde dell’immagine manifestano l’intenzione della società di valorizzare un approccio sostenibile alla produzione e alla consumazione energetica.
Plenitude: una scelta energetica consapevole
Tra gli obiettivi di Plenitude c’è quello di arrivare, entro il 2040, ad un target di emissioni zero, fornendo solo energia decarbonizzata. Plenitude lancerà questa nuova proposta energetica sostenibile non solo in Italia, ma anche in Spagna e Portogallo, promuovendo l’innovazione tecnologica per una produzione e un consumo energetico sostenibile, consapevole e responsabile. Questa scelta green mira a sviluppare nuove comunità energetiche investendo nella produzione di energie rinnovabili, fornendo un valore aggiunto al consumatore. I piani di fornitura di Eni Gas e Luce rimarranno infatti inalterati per i clienti, arricchendosi però di nuove offerte di energia green per incentivare la transizione energetica ai metodi di produzione ambientalmente sostenibili.
I servizi di Plenitude: come entrare in My Eni
Nonostante il cambio di nome, molti dei servizi cari ai clienti di Eni Gas e Luce, ora Plenitude, rimangono inalterati. La società propone infatti molte soluzioni energetiche, note come ENI famiglia, adatte a soddisfare i bisogni di ogni nucleo abitativo. Gestire l’energia inoltre risulta sempre più semplice tramite l’implementazione dell’ App Eni Plenitude, scaricabile dall’app store direttamente sul cellulare. Tramite l’applicazione si possono monitorare comodamente bollette, pagamenti e forniture, invitando a un uso energetico consapevole.
Per registrarsi è necessario effettuare il log-in nell’area personale dedicata di Plenitude, chiamata My Eni. Al primo accesso la registrazione richiede di fornire alcuni dati, come il nome, cognome e indirizzo della posta elettronica. Aprendo la casella e-mail si procede poi con la conferma dell’indirizzo e al completamento dell’account. Dallo spazio My Eni si può controllare, in modo facile e sicuro, il consumo di luce e gas. Dall’area clienti riservata sono infatti accessibili molti servizi utili ai clienti:
- Modificare i dati personali e di contatto
- Verificare l’attivazione di un contratto e l’arrivo di una fornitura
- Rateizzare una bolletta
- Effettuare l’autolettura del contatore del gas
- Effettuare l’autolettura del contatore della luce
- Visionare lo storico delle bollette e dei consumi degli ultimi due anni
- Attivare l’opzione della domiciliazione bancaria per il pagamento delle bollette di gas o luce
- Pagare le bollette online con carta di credito o conto bancario digitale
È inoltre disponibile un servizio clienti accessibile tramite il numero verde di Plenitude 800900700. Anche il numero per il servizio di autolettura del contatore è fruibile sette giorni su sette digitando 800999800. La chat del servizio clienti presente sul sito online è inoltre utile per chiarire qualsiasi dubbio di chi si stia informando per passare ad un’offerta Plenitude o cercando assistenza per una fornitura. Tramite questi contatti potrai sapere se il servizio di Plenitude fa al caso tuo e avere maggiori informazioni sui costi e i servizi che offre.