Camini a gas: tipologie, dove e perché acquistarli

I camini a gas, rispetto a quelli di tipo tradizionale, godono di una certa facilità di installazione, oltre che di buoni standard di sicurezza e di buone funzionalità. Il camino a gas è oggi molto apprezzato tra le case di molte persone, dato che è un camino che gode di una certa versatilità e non presenta delle interruzione nel focolare.

Il camino a gas: conosciamolo meglio

Il caminetto a gas si propone come una delle soluzioni più versatili oggi disponibili nel mercato del riscaldamento ecologico, non solo per la rapidità con cui scalda spazi anche con metratura elevata, ma anche per il notevole risparmio di cui si può godere sull’acquisto della legna o del pellet per l’alimentazione di un impianto idraulico. Questo tipo di caminetto ha spesso delle linee eleganti e moderne, e si possono adattare ad ogni tipo di ambiente, di arredamento e anche di stile, vantando spesso prezzi molto accessibili sul mercato che vanno dai 1.000 ai 2.500 euro, a seconda delle marche produttrici e del design.

Come leggi facilmente anche sul sito web camini sul web, il caminetto a gas è in grado di riscaldare l’ambiente con aria calda umidificata, prevenendo il rischio di incorrere in fastidi prodotti dalla secchezza presente nell’aria. In alcuni modelli di camini è possibile anche aggiungere essenze balsamiche e sfruttare il calore dei fumi per produrre acqua calda sanitaria attraverso un recuperatore di calore che si può installare anche in un secondo momento.

È importante spiegare in maniera dettagliata la costruzione e la realizzazione di un camino a gas, così come il meccanismo, il funzionamento e l’alimentazione del camino, che mettono in evidenza i pregi e i difetti del camino.

A chi sono adatti i camini a gas

Il modello di caminetto a gas rappresenta oggi la soluzione ideale per chi abita in appartamento o in condominio e non ha la possibilità di realizzare un caminetto tradizionale dotato di canna fumaria.

L’accensione del camino è automatica e il combustibile è facilmente attuabile. Inoltre, vengono ridotte anche le difficoltà per l’approvvigionamento della legna o del pellet, il che lo rende una scelta ottimale per chi vive in un’abitazione di piccole dimensioni o senza uno spazio da adibire al combustibile. Il camino a gas diventa un sistema di riscaldamento molto comodo da usare anche per gli anziani che non hanno la possibilità di procacciare la legna.

Caminetti a gas: tipologie e modelli

Oggi in commercio sono presenti numerosi modelli di caminetti a gas che si differenziano nel prezzo, ma soprattutto in base alle diverse caratteristiche, alle funzionalità di utilizzo, ma anche alla struttura estetica e al materiale con cui i caminetti sono rivestiti. Tra le principali tipologie di caminetti a gas troviamo le seguenti:

  • Caminetto a gas con focolare aperto: la fiamma appare realistica;
  • Caminetto a gas a focolare chiuso: ha una camera stagna e una capacità di riscaldamento maggiore rispetto alla versione senza vetro;
  • Caminetto a gas completamente aperto, con un unico piano di appoggio;
  • Caminetto a gas a incasso.

Perché scegliere un caminetto a gas

Se scegli di optare per un caminetto a gas per la tua casa significa potrai godere di numerosi vantaggi rispetto a quelli previsti con l’uso di un caminetto tradizionale, sebbene richiedano anche minori operazioni di manutenzione e di gestione dell’impianto facendo uso di un combustibile ecologico e pulito. I caminetti a gas spesso godono anche di un buon design e sono caminetti eleganti, per cui i caminetti a gas sono ricchi di vantaggi. Sono la scelta perfetta per chi vive in appartamento o in città, sebbene i costi di gestione sono superiori e abbiano bisogno di una manutenzione svolta in modo regolare, almeno una volta all’anno.

Il camino a gas rappresenta la soluzione ottimale per riscaldare gli ambienti di grandi dimensioni senza per questo rinunciare al design e alla sensazione di accoglienza e calore che solo un caminetto è in grado di dare. Può essere installato tranquillamente su ogni tipologia di appartamento e rispetta tutte le norme CE previste per il riscaldamento degli spazi abitativi.