I migliori corsi di disegno in Italia

Il sogno di chi ama disegnare è poter diventare grafico o illustratore professionista oppure di fare l’artista amatoriale. In ogni modo, è sempre utile affinare le proprie competenza, magari seguendo un corso manga che consenta di acquisire le tecniche mettendo a frutto il proprio talento. L’attività artistica attiva l’emisfero destro del cervello, facendo lavorare creatività e concentrazione insieme. Le capacità vanno sviluppate e affinate per riuscire a realizzare ciò che si desidera in maniera efficace. Seguire apposite lezioni aiuta a tracciare ritratti, fumetti, manga e soprattutto soggetti di ogni genere, dagli animali ai paesaggi. Il disegno offre tante tecniche, che devono essere apprese per poi essere usate, modificate e anche unite a seconda degli obiettivi o delle esigenze realizzative. Si può scegliere tra guazzo, grafite, china, carboncino, pittura a olio, pastelli colorati, acquerello, acrilico e tempere. I personaggi o le scene da creare si imprimono su vari supporti e si rappresentano in differenti modi per valorizzarli. Sebbene sia utile avere talento, ciò non basta, ecco perché per diventare artisti serve un corso. Ma dove si può studiare disegno? In Italia ci sono diverse soluzioni per chi vuole trasformare la passione in professione o semplicemente migliorarsi in questo ambito.

Dove seguire i corsi di disegno

Il Bel Paese è ricco di proposte per gli amanti dell’arte, inclusi quelli che vogliono creare fumetti. In ogni città esistono istituti riconosciuti negli ambiti dell’istruzione formale e non formale e associazioni che offrono lezioni tenute da professionisti del settore. Ovviamente la scelta dei corsi di disegno più adatti dipende da cosa si desidera fare. Infatti, ci sono licei artistici o università con specifici percorsi che includono il disegno. Tali opportunità sono dedicate a chi vuole intraprendere una professione artistica apprendendo tecniche e altre nozioni per la realizzazione di varie tipologie di disegni nei vari ambiti. Ovviamente, in questi enti, il disegno è solamente una parte dei corsi e si inserisce in un contesto molto più ampio improntato all’arte. Si tratta di opzioni che portano ad avere un riconoscimento ufficiale e quindi l’ottenimento di diplomi di istruzione formale che valgono nel settore lavorativo, anche per la partecipazione a concorsi pubblici. Le associazioni hanno proposte variegate che comprendono anche le lezioni rivolte a coloro che desiderano apprendere le tecniche per usi amatoriali, ovvero per una conoscenza personale. Si ha modo di prendere parte a percorsi che si concentrano su tale materia. Prima di iscriversi, è focalizzare l’attenzione sulle aspirazioni. Come? Rispondendo a poche e semplici domande: voglio lavorare come artista, grafico o fumettista? Preferisco apprendere le tecniche per dilettarmi nel tempo libero? Cosa desidero imparare e perché? Le risposte aiutano a selezionare il corso giusto.

Il disegno manga

Spesso si pensa che i famosi manga giapponesi richiedano un’arte specifica slegata dal disegno tradizionale. In realtà è un’evoluzione, che aggiunge alle tecniche e alle rappresentazioni più classiche alcuni elementi stilistici che contraddistinguono i fumetti giapponesi. Quest’arte ha conquistato tutto il mondo e i disegnatori possono scegliere di seguire questa strada per realizzare personaggi e storie ispirandosi ai tratti che hanno reso popolari i prodotti dell’editoria nipponica. Uno dei migliori corsi a cui si possa partecipare si tiene a Lucca, capitale dei comics, e viene proposto da Lucca Manga School. Gli insegnanti sono professionisti del settore, che hanno concepito percorsi per tutti. Si può iniziare a 11 anni con il Corso Junior o a 14 anni con il Corso Base. Il corso manga si svolge nel fine settimana per evitare una sovrapposizione con i vari impegni degli iscritti e consente di avvicinarsi alla materia e di fare pratica. Si inizia con il miglioramento dei propri disegni, per proseguire in vari livelli di approfondimento che permettono di raggiungere diventare veri e propri fumettisti e svolgere un’attività lavorativa in questo ambito.