Come posso fare la pulizia del viso in casa prima del mio matrimonio?

Come posso fare la pulizia del viso in casa prima del mio matrimonio?

Stai per organizzare il tuo matrimonio? Hai già acquistato il tuo vestito da sposa ma hai paura di non essere alla sua altezza? Oggi ti aiutiamo con una guida che ti mostrerà come migliorare la pelle del tuo viso.

Fare una pulizia del viso a casa può essere un modo efficace per mantenere la pelle pulita e sana. Qui di seguito ti fornisco una guida passo-passo sia con prodotti farmaceutici che con alternative naturali:

Con Prodotti Farmaceutici

  1. Struccante: Se indossi trucco, inizia con uno struccante per rimuoverlo delicatamente.
  2. Detergente Viso: Utilizza un detergente per il viso adatto al tuo tipo di pelle. Massaggialo sulla pelle umida in movimenti circolari, poi risciacqua con acqua tiepida.
  3. Esfoliante: Applica un esfoliante chimico o fisico per rimuovere le cellule morte della pelle. Evita di esfoliare se hai la pelle irritata o sensibile.
  4. Vapore: Esporre il viso al vapore per alcuni minuti per aprire i pori. Puoi farlo con un bagno di vapore o semplicemente appoggiando un panno caldo umido sul viso.
  5. Maschera Viso: Applica una maschera viso adatta al tuo tipo di pelle. Potrebbe essere idratante, purificante, o lenitiva. Lasciala agire per il tempo consigliato, poi risciacqua.
  6. Tonico: Utilizza un tonico per riequilibrare il pH della pelle e rimuovere eventuali residui.
  7. Siero e Crema Idratante: Applica un siero, se lo usi, seguito da una crema idratante.
  8. Protezione Solare: Durante il giorno, completa il processo con una crema solare.

Con Prodotti Naturali

  1. Olio per Struccare: Usa un olio naturale (come l’olio di cocco) per rimuovere delicatamente il trucco.
  2. Detergente Naturale: Miscela un po’ di miele con un po’ di yogurt naturale per creare un detergente delicato. Massaggialo sul viso, poi risciacqua.
  3. Esfoliante Naturale: Mescola zucchero di canna con un po’ di olio di oliva per un esfoliante naturale. Massaggia delicatamente, poi risciacqua.
  4. Vapore: Come sopra, usa il vapore per aprire i pori.
  5. Maschera Fai-da-Te: Crea una maschera con argilla verde e acqua per la pelle grassa, o miele e avocado per la pelle secca. Applicala e lasciala agire, poi risciacqua.
  6. Tonico Naturale: Usa acqua di rose o aceto di mele diluito come tonico naturale.
  7. Idratante Naturale: Olio di jojoba, olio di argan, o burro di karité possono essere ottimi idratanti naturali.
  8. Protezione Solare: Non esiste una protezione solare naturale efficace, quindi è importante usare un prodotto specifico per questo scopo.

Ricorda che la frequenza di pulizia dipende dal tuo tipo di pelle. La pulizia profonda può essere fatta una o due volte a settimana, mentre la pulizia quotidiana dovrebbe essere più delicata. Inoltre, è sempre consigliabile fare un test su una piccola area della pelle prima di applicare nuovi prodotti o ingredienti per assicurarsi di non avere reazioni allergiche.

Fare lo scrub viso in casa

Preparate uno scrub viso al caffè mettendo in una ciotola ben lavata e asciugata, possibilmente di vetro, due cucchiai colmi di caffè ridotto in polvere, un cucchiaio da cucina di olio a base di mandorle dolci ed un cucchiaio di sale grosso; se riuscite a reperirlo meglio sale rosa dell’Himalaya. Mescolate accuratamente il composto sino a che tutti gli ingredienti siano perfettamente amalgamati. Ora stendete il trattamento con le dita sul viso con movimenti circolari e lenti, soffermandovi sulle zone critiche di naso, fronte e mento. Lasciate il composto in posa per dieci minuti circa e poi risciacquate accuratamente con acqua fresca e tamponate la pelle con una salvietta morbida. Procedete applicando l’abituale crema idratante.

Lo scrub al viso, inoltre, è molto importante e realizzarlo in casa è la maniera migliore per donare alla pelle nuova luce con ingredienti 100% naturali. Ma come trovare quelli giusti? La scelta varia soprattutto in base al tipo di pelle e, ovviamente a ciò che avete in dispensa!

Il miele per i brufoli

Il miele è un interessante antibatterico e perciò è ideale per contrastare brufoli e punti neri. Per prepararlo basta mescolare un cucchiaio di miele con uno di bicarbonato per ottenere uno scrub per il viso adatto alle pelli acneiche grazie al suo potere antinfiammatorio, idoneo a liberarsi delle impurità. L’applicazione consiste nel massaggiare il composto miscelato con delicatezza sulle aree più problematiche del viso e risciacquare con acqua tiepida.

Esfoliante al limone

Per combattere la lucidità della pelle e il sebo in eccesso, potete allearvi con il limone che grazie al suo potere astringente è l’ideale per ripulire i pori. Per realizzare uno scrub viso perfetto unite qualche cucchiaino di sale al succo limone. In una ciotola mescolate del sale grosso, il succo e la scorza di un limone e 2 cucchiai di olio di oliva. Stendete sul viso questo composto granuloso e massaggiatelo sul viso per eliminare le cellule morte.

Niente di più naturale dell’olio d’oliva

Per nutriente la vostra pelle non c’è niente di meglio di uno scrub viso con olio di oliva, miele e zucchero. Massaggiate il composto e lasciatelo in posa qualche minuto per ottenere un ottimo scrub/maschera idratante.  Se volete potete aggiungere dello yogurt bianco intero che donerà alla pelle del vostro viso un aspetto più fresco e morbido.

Alcuni trattamenti connessi con la Pulizia del viso

Il trattamento viso Guinot liftosome

Il trattamento viso Guinot liftosome, per quanto possa essere efficace, ha comunque bisogno del tuo aiuto. Non puoi pensare che il condurre una vita poco sana possa condurti ad avere una pelle bella e radiosa. Motivo per cui, in questo paragrafo, verranno trattate e sviscerate le abitudini più brutte che influenzano negativamente le cellule della tua pelle. Migliorando le tue abitudini non migliora solo la tua salute, ma anche la tua bellezza. È vero che prima o poi tutti invecchiamo, però più tardi è, meglio sarà per te stessa. Il mantenimento della bellezza sta diventando, anche per gli uomini, una vera ossessione e fumare non rientra assolutamente tra le attività consigliate a chi vuole un buon aspetto. Oltre a danneggiare il cuore e i polmoni, il fumo fa diminuire la quantità di ossigeno e nutrienti necessaria alla pelle per mantenersi in salute e aziona gli enzimi che compromettono l’elasticità e non avviene solo sul viso, ma su tutto il corpo, quindi ti converrà fare un taglio netto e perfino il tuo portafoglio te ne sarà grato.

Un altro fattore che non si traduce in una pelle vellutata è il fare le ore piccole. Lesinare sulle ore di sonno equivale a pesanti occhiaie e stanchezza: se dormi poco le cellule epidemiche non avranno il tempo per rigenerare la tua pelle dai danni subiti durante il giorno e la tua pelle oltre che ad essere spenta, sarà pure stressata. Anche fare diete frettolose e drastiche non aiuta, perché oltre che a rappresentare un rischio generale per la tua salute, provoca rughe e una pelle flaccida a causa del fatto che, l’epidermide, non riuscendo ad adattarsi al drastico dimagrimento, perderà elasticità. Inoltre, se è vero che mangiare cibi non salutari fa male al corpo, con la causa di farti apparire invecchiata, è altrettanto vero che non è intelligente eliminare tutti i grassi dall’alimentazione. Gli acidi grassi omega 3 infatti, presenti in noci e semi di lino, fanno bene al cuore e al cervello e supportano la pelle a rimanere morbida impedendo la formazione di rughe. Infine, se si vuole preservare la propria bellezza, evitare l’alcol è un altro dei paletti da rispettare. l’alcol riduce i livelli di antiossidanti nella pelle, rendendola incapace di contrastare l’azione dei radicali liberi, che hanno il compito dell’invecchiamento cellulare. L’alcol tende a disidratare notevolmente la pelle, rendendo il viso secco e poco luminoso.

Il trattamento viso Guinot liftosome, grazie al suo principio attivo fondamentale, il Pro Collagene e l’effetto della maschera Thermolift, è consigliato per ridonare alla pelle del viso una giusta giovinezza e tonicità, persi con l’età. Il liftosome viene chiamato il trattamento lifting per eccellenza che riesce a svegliare la pelle fin da subito con effetti molto evidenti.

Il trattamento è basato su tre principali azioni:

  • In primis, dopo aver struccato adeguatamente il viso, viene applicato il concentrato di Pro Collagene che rinforza e ridensifica in profondità la pelle, lasciandola immediatamente più compatta, contribuendo anche alla produzione e protezione di fibre elastiche.
  • A seguire l’effetto della Maschera Thermolift, che grazie al suo calore generato, facilita la penetrazione nell’epidermide dei principi attivi del collagene e la sua efficacia, aumentando anche l’attività cellulare; una volta solidificata, la maschera effettua un azione di lifting modellante che rinvigorisce i lineamenti del viso.
  • Infine dopo il trattamento viene sempre applicato un siero anti età che rinforza la struttura delle cellule con la conseguente attenuazione delle rughe. Il tutto avviene attraverso un delicato massaggio, utile per distendere i lineamenti, favorendo così l’ossigenazione delle cellule e la circolazione sanguigna.

Il risultato è immediato. Dopo il trattamento infatti, la pelle risulterà più tonica con una conseguente attenuazione delle rughe, più distesa e rassodata, i lineamenti e l’ovale del viso risulteranno subito rimodellati e più sodi, restituendo splendore e vitalità e ottenendo così effetto ringiovanente.

Il trattamento del trattamento viso Guinot Liftosome è il più usato per lenire i segni della stanchezza del nostro viso e il più adatto per qualsiasi tipo di pelle, che sia secca, sensibile o grassa. Anche se i risultati sono visibili già dopo la prima seduta, per ottenere dei risultati ancora più efficaci e ancora di più duraturi, è consigliato effettuare il trattamento almeno tre volte.

Trattamento con l’acido glicolico

Prendersi cura di se stessi è un concetto ormai intrinseco nel linguaggio comune nonostante ognuno di noi tenda ad attribuirgli un significato diverso perché diverse sono le cose che ci fanno stare meglio.
Tuttavia è innegabile che, in quanto corpo, vi sono alcuni gesti e alcune abitudini che ci fanno bene e ci fanno vivere meglio, come una buona alimentazione, la giusta quantità d’acqua giornaliera, l’attività fisica e l’utilizzo di trattamenti appositi per la cura della nostra pelle.

I più efficaci trattamenti per il viso, sono quelli con acido glicolico, questa particolare sostanza infatti è ideale per contrastare gli inestetismi dell’epidermide del viso.

Un costante utilizzo di creme con acido glicolico, dona idratazione e morbidezza alla pelle, che tornerà luminosa, levigata e con il suo colorito che nel tempo ha perso, di solito questi benefici si cominciano a vedere dopo 10 15 giorni dall’inizio del trattamento. Attenzione però, andare oltre ad una dose consigliata può provocare un assottigliamento eccessivo della cute con conseguente rottura dei capillari e microabrasioni cutanee.

Come prima cosa bisogna eliminare dal volto, attraverso determinate sostanze detergenti, tutti i residui cellulari e grassi che si sono stazionati sull’epidermide, aiutando la successiva azione dell’acido glicolico. Si continua applicando delle creme che isolano le zone più sensibili del nostro corpo, come in questo caso, è necessario proteggere occhi, naso, bocca e occhi. Si prosegue poi con la stesura della sostanza chimica finchè comincia ad apparire un rossore sulla parte del corpo interessata, che sta ad indicare l’avvenuta azione dell’acido glicolico.

Infine si utilizzano delle garze imbevute di liquidi che fermano l’azione dell’acido, applicando delle creme dall’azione emoliente sulla parte del viso interessata al trattamento. Nel momento del trattamento acido gliccolico viso si avverte un leggero bruciore e la parte interessata apparirà arrossata, ma con il passare delle ore i sintomi si attenuano. E’ consigliabile applicare, nei giorni post trattamento, delle creme ad azione idratante ed evitare esposizione con i raggi solari.

Trattamento viso e occhi Hydradermie Guinot

Uno dei trattamenti più indicato per ottenere dei benefici immediati, quali carnagione più luminosa e più colorata, è il trattamento Hydradermie Guinot in grado di soddisfare qualsiasi tipo di pelle, che sia grassa o sensibile o secca.

Al giorno d’oggi, avere cura del proprio corpo rappresenta uno degli elementi essenziali per il proprio benessere psicofisico. Se alcuni preferiscono mantenere un’alimentazione equilibrata, altri invece cercano di praticare un’attività sportiva o di frequentare una palestra.

Una delle parti del corpo maggiormente curate è il viso, in quanto rappresenta tra quelle più delicate e sensibili dell’intero organismo e, al tempo stesso, naturalmente più al centro dell’attenzione nelle relazioni sociali con gli altri individui.

Da questo punto di vista, avere un viso e degli occhi belli e curati ed una pelle che li circonda luminosa e morbida non sono solo un bellissimo biglietto da visita nei rapporti con gli altri, ma fa sentire bene anche la persona che li può sfoggiare.

Tuttavia, come abbiamo detto, essi rappresentano anche una parte del corpo molto delicata. Si pensi, ad esempio, al sole, al vento o al freddo che li colpiscono durante il periodo invernale e che incidono sul loro benessere.

Se per proteggere viso ed occhi, soprattutto in inverno, si può fare molto attraverso l’utilizzo di elementi o indumenti protettivi, quali ad esempio occhiali da sole o sciarpe, ancora di più è possibile ottenere con l’uso di trattamenti, creme o prodotti specifici per queste parti del corpo.

Tanti ve ne sono in commercio tra cui scegliere, tuttavia solo alcuni riescono ad avere un’efficacia davvero considerevole ed evidente e, al tempo stesso, possono essere utilizzate per ogni genere di epidermide.

Uno dei trattamenti più indicato per ottenere dei benefici immediati, quali carnagione più luminosa e più colorata, è il trattamento Hydradermie Guinot in grado di soddisfare qualsiasi tipo di pelle, che sia grassa o sensibile o secca.

Gli effetti di un buon trattamento Hydradermie Guinot viso ed occhi, grazie ai suoi principi attivi, selezionati in base al tipo di pelle da trattare e diffusi tramite una ionizzazione, donano un immediata sensazione di benessere, con un viso più luminoso e più colorato.

Le fasi fondamentali del trattamento sono tre:

  • La prima è una fase di ionizzazione per penetrare nel cuore delle cellule, vengono utilizzati due macchinari, uno con elettroni a rullo, l’altro con elettroni a sfere che trasmetteranno al viso una leggera corrente galvanica facendo in modo che la pelle assorba in un secondo momento i principi attivi che verranno applicati.
  • L’effluvio per dinamizzare le cellule avviene tramite un elettrodo di vetro che diffonderà una corrente alternata con il conseguente aumento della microcircolazione e scambi intercellulari, favorendo e facilitando l’ossigenazione delle cellule.
  • Infine l’ultima fase, attraverso la modellatura lifting per sublimare la carnagione, avviene con particolari massaggi dell’estetista per concludere con siero tensore e gel rilassante.

Il trattamento Hydradermie Guinot viso e occhi, grazie ai principi attivi dell’acido ialuronico e il complesso unico Hydrocyte, possiedono un formidabile potere sulle cellule portando ad esse l’acqua.

I benefici del trattamento Hydradermie Guinot viso ed occhi

I vantaggi di un trattamento del genere sono molti:

  • Grazie ad una detersione biologica in profondità, permette alla pelle di respirare e di ricevere in un modo migliore, i prodotti utilizzati per il trattamento.
  • Grazie alla doppia ionizzazione, i principi attivi penetrano di più nella pelle
  • L’ossigenazione e il miglioramento delle funzioni circolatorie donano un immediata luminosità
  • Il massaggio finale che distente i lineamenti, effettuato da un esperto del settore, favorisce gli scambi cellulari.

Alla fine del trattamento, la pelle sarà immediatamente più idratata, più morbida e più confortevole.

Come abbiamo visto, tanti sono i benefici che l’uso di tale trattamento fornisce in generale alla cute nell’area del viso e degli occhi, col risultato di poterne vedere immediatamente l’effetto rilassante ed una morbidezza davvero sorprendente. Tutto ciò non solo donerà a questa parte del corpo nuovo splendore e bellezza, ma fornirà anche un’accresciuta vitalità.

Un prodotto che soddisfa ogni genere di esigenza e adatto a qualsiasi tipologia di pelle e di carnagione. Un segreto di bellezza disponibile per le donne che tengono alla cura del corpo ed in particolare del proprio viso e del loro benessere psicofisico.

Il trattamento detossinante

Il trattamento viso detossinante è l’ideale per depurare in profondità e per eliminare tutte quelle tossine che tendono ad accumularsi nell’epidermide. Ideale per eliminare le impurità da qualsiasi tipo di pelle, anche le più sensibili.

Il risultato che si ottiene tramite questo tipo di trattamento è un viso detossinato, un tessuto ossigenato e il conseguente miglioramento del colore della pelle. La particolarità del trattamento viso detossinante è che si può effettuare su qualsiasi tipo di pelle, da quelle giovanili, spesso con presenza di manifestazioni acneiche, a quelle più mature che hanno un metabolismo e un ricambio cellulare più ridotto.

Al giorno d’oggi, si tende a dare maggiore attenzione alla cura ed al benessere del proprio corpo. Tutto questo è dovuto, da un lato, ad una accresciuta sensibilità appunto al benessere personale rispetto al passato e, dall’altro, dal desiderio di presentare al meglio il proprio aspetto estetico nei rapporti sociali, siano essi di natura privata che professionale. Infatti, evidenziare un bel fisico e soprattutto curato in ogni dettaglio aiuta a sentirsi bene e ad avere un approccio positivo verso gli altri.

Diverse sono le modalità attraverso cui poter migliorare il proprio corpo: avere un’alimentazione sana ed equilibrata, svolgere un’attività sportiva od effettuare periodicamente dei trattamenti specifici in centri estetici o benessere oppure direttamente al proprio domicilio. In questi ultimi casi, non mancano prodotti particolari sia per il corpo che per il viso, che possono essere utilizzati per ottenere il miglior trattamento ed inoltre sono ormai di facile reperibilità e quindi possono essere acquistati sia in negozi specializzati che direttamente su internet.

Comunque, una cura particolare è posta alla pelle ed al suo benessere, in quanto rappresenta un elemento  esteticamente importante ma anche sensibile dell’organismo, in quanto molto vulnerabile agli agenti atmosferici (si pensi al sole nel periodo estivo o al vento in quello invernale) ed agli stress della vita quotidiana. Negli ultimi anni, da questo punto di vista, si sono diffusi trattamenti davvero efficaci ma, al tempo stesso, alquanto semplici da effettuare (si possono fare anche da soli) e che non richiedono una durata prolungata.

Consigli finali per la tua pelle

Qualsiasi trattamento, accompagnato da un’attenzione e cura costante, può giovare alle cellule del tuo viso. Una pelle del viso sana è il sogno di chiunque e, a volte, basta poco per ottenere risultati luminosi e piacevoli al tatto. La nostra pelle ci rispecchia, motivo per cui in questo paragrafo verranno illustrati alcuni consigli a cui integrare tutti i trattamenti che avete deciso di intraprendere. Uno dei metodi più funzionali, è quello che vede l’impiego dell’esfoliante di avena e bicarbonato. Questo deve essere applicato una sola volta alla settimana e produrrà una pulizia dalle impurità istantanea.

La cute sarà disintossicata dalle cellule morte e, la circolazione, verrà attivata subendo quasi una vera ottimizzazione. Bastano due cucchiai di avena, uno di bicarbonato di sodio e un po’ d’acqua, ed il gioco è fatto! Basterà mischiare bene tutti gli ingredienti finché non vedrete formare una cremina. Una volta realizzato l’impasto denso, basterà applicare il tutto sulla pelle con del massaggi circolari per almeno 15 minuti. Un altro rimedio efficacissimo per giovare al proprio viso è quello del tonico facciale al thè verde. Un rimedio capace di attivare la pelle: basterà un’applicazione la mattina o la sera, previa preparazione di una tazza di thè verde concentrato, con due bustine. Dopo l’ebollizione dovrete fare raffreddare il thè e metterlo per un po’ in frigorifero, per prepararlo ad un’applicazione carica d’effetto.

Al di là però di tutti i metodi che prevedono un’ottimizzazione della propria pelle, ne esistono altri più indicati per chi soffre di continui rossori cutanei o di dermatite. Con il freddo o per colpa di alcuni cambiamenti ormonali, è possibile che spuntino piccole macchioline sul proprio viso. Ma il tutto è risolvibile con rimedi più che domestici! Basterà del miele e dell’acqua di rosmarino. Questi due ingredienti sono essenziali per ridurre le infiammazioni, per trattare, curare e rigenerare la pelle. Vi servirà solamente un infuso con tre rami di rosmarino immersi in mezzo bicchiere d’acqua. Dopo che avrete lasciato questa in ebollizione, aggiungete tre cucchiai di miele e, previa stabilizzazione termica, potrete lasciarlo agire sulla vostra pelle per ben 15 minuti. In seguito risciacquate, applicate una crema idratante e tutte le vostre macchie saranno cariche di sollievo.
Per chi invece combatte ogni giorno con nuovi punti neri, sappiate che non siete anomali, perché questi, specialmente sulla superficie del naso, sono del tutto normali e comuni. Un modo ideale per eliminare, gradualmente, i punti neri, è quello di creare un impasto a base di yogurt e succo di limone. Appena il miscuglio sarà omogeneo, basterà lasciarlo agire per 20 minuti e risciacquare abbondantemente con acqua tiepida. Se ripeterete il procedimento con costanza, i vostri punti neri avranno trovato un valido avversario.