Come bloccare la porta blindata dall’interno: soluzioni efficaci
Proteggere la propria abitazione è una priorità per molti, e bloccare la porta blindata dall’interno rappresenta un metodo efficace per incrementare la sicurezza. Ecco alcune soluzioni pratiche per assicurare che la vostra porta blindata rimanga sicura dall’interno.
Andiamo a vedere alcune soluzioni tramite la tecnologia, che in questi anni sta facendo passi da gigante, e altre soluzioni più “classiche” senza tempo.
Blindy Blok: un sistema di sicurezza passiva
Blindy Blok è un sistema di sicurezza passiva progettato per proteggere la porta blindata dall’interno. In caso di tentativo di scasso, Blindy Blok mantiene la porta chiusa, ostacolando eventuali manomissioni della serratura. Il sistema include staffe in ferro verniciato, un supporto in PVC per la Blindy Sbarra, viti a cavicchia con dadi, viti da muro, e la Blindy Sbarra stessa. L’installazione di Blindy Blok è relativamente semplice e fornisce un ulteriore livello di sicurezza per la tua abitazione.
Puoi visionare il prodotto in questione da qui.
Altre soluzioni per bloccare la porta dall’interno
La soluzione precedente riguarda un prodotto di tecnologia che da pochi anni si può trovare in commercio ma non tutti potrebbero essere d’accordo con l’estetica di questo prodotto.
A tal proposito allora è doveroso passare in rassegna anche soluzioni più tradizionali, così come si faceva un tempo.
Installare una sbarra di sicurezza (il paletto notte)
Una sbarra di sicurezza è un modo semplice ed economico per bloccare una porta dall’interno. Facilmente montabile con dei paletti che percorrono la porta e si vanno ad incastrare nelle fessure a terra, impedisce che la porta possa essere aperta dall’esterno.
Questa opzione potrebbe sembrare uguale al precedente ma in realtà il cosiddetto paletto notte è una struttura fissa dietro la porta blindata che apporta un blocco ulteriore. Se ne vedono moltissimi soprattutto nelle case con porte blindate di una certa età.
Installare una serratura supplementare
Installare una serratura supplementare di buona qualità è un altro metodo efficace. È consigliabile affidarsi a un fabbro per assicurare che la serratura sia installata correttamente e sia adeguata alla porta,così come suggerito da fabbro-24.it che offre tali servizi nell’ambito della sostituzione delle serrature a Roma.
Aggiungere la catena di sicurezza
Le catene di sicurezza, facili da installare e molto economiche, rappresentano una soluzione pratica senza necessità di modifiche alla porta.
Il classico catenaccio che si vede spesso nei film in cui si apre la porta ma vi è la catena a bloccare la totale apertura e per tanto gli attori parlano da una fessura molto ristretta.
Bisogna stare attenti a non dare troppa “luce” all’apertura in questo caso o potrebbe essere facile spezzare la catena con una tronchesina.
Installare una piastra supplementare
Una piastra di metallo resistente, installata sulla porta, offre un livello aggiuntivo di protezione, impedendo che possa essere rimossa dall’esterno.
Questa opzione è percorribile e consigliabile nella remota possibilità che vi sia il reale pericolo che per aprire la porta qualche malintenzionato smantelli completamente il pannello esterno. Non è una tecnica comune per i ladri ma se ne sentono talmente tante in giro che potresti trovare conforto psicologico se nella tua zona vi sentono effrazioni di questo tipo.
Cilindro europeo: anche il tipo di serratura ha la sua importanza
L’utilizzo di un cilindro europeo è un metodo semplice ma efficace per bloccare la porta dall’interno, garantendo che non possa essere aperta dall’esterno.
Alle volte si pensa ad aggiungere sicurezza senza pensare a cosa si può fare sullo stato attuale delle cose. Se, ad esempio, hai una serratura a doppia mappa sei esposto a potenziali rischi, rispetto ad un cilindro europeo di sicurezza che offre una protezione ben maggiore.
Sicuramente, tra tutte le opzioni visionate finora, quest’ultima dovrebbe essere quella prioritaria in caso tu voglia agire nell’immediato.
Hai le idee più chiare su come bloccare la porta dall’interno ora?
Bloccare la porta blindata dall’interno è un importante passo verso una maggiore sicurezza domestica. Che si tratti di installare un sistema tecnologico o di aggiungere una serratura supplementare (o iniziare a cambiare quella che hai attualmente che magari non è sicura), è fondamentale scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze e assicurarsi che sia installata correttamente. Affidarsi a un fabbro qualificato, specialmente per interventi delicati, è sempre la scelta migliore per garantire la massima sicurezza della tua abitazione.